chi siamo_title
chi-siamo_img

Intuito e un forte amore per il territorio. Queste le caratteristiche che guidano la famiglia Paese da oltre 100 anni. Fu Giorgio Paese il pioniere, che nel 1823 decise di spostare le attività di famiglia, legate per lo più all’agricoltura, dalla Presila cosentina al cuore dell’altipiano. Un paio di generazioni più tardi, nei primissimi anni del ventesimo secolo, l’idea rivoluzionaria di Francesco Paese di creare un piccolo allevamento di mucche podoliche, vendendo agli abitanti della zona i formaggi prodotti nel laboratorio costruito vicino alla stalla, segnò di fatto la nascita del caseificio Paese.

Quattro generazioni dopo, il cuore dell’azienda è rimasto nell’altipiano, nel verde incontaminato della Sila. Qui le mucche sono tenute al pascolo, rispettando i tempi e i cicli della natura. Marco e Antonio Paese, da qualche anno hanno ripreso l’allevamento di mucche di razza podolica, aderendo inoltre già a partire dal 2001 al Consorzio Caciocavallo Silano Dop. Oggi il caseificio si impegna per un utilizzo sostenibile delle risorse, nel rispetto dell’ambiente e dei bovini.

Alla vendita diretta dei formaggi nello stabilimento di Camigliatello, si sono aggiunti recentemente uno store a Rende e l’ecommerce per venire incontro alle numerose richieste.

La vetrina virtuale, che raggiunge quotidianamente ogni parte dello Stivale, offre inoltre una selezione dei migliori prodotti enogastronomici italiani, frutto di una attenta ricerca delle eccellenze del nostro territorio.